Ringrazio il mio amico Angelo Silvi, di Monterotondo (Roma), per avermi donato questo libro a favore della divulgazione della cultura marinara italiana.
IL BRAGOZZO - Storia e tradizioni della tipica barca da pesca dell'Adriatico - Autore: Mario Marzari - Editore: MURSIA EDITORE SpA - Milano : 1982 -prezzo di copertina £.45.000 (prezzo riferito al 1982)
L'autore presenta in questo volume la più diffusa barca da pesca dell'Adriatico a partire dal secolo XVIII e ne sottolinea l'importanza nella marineria tradizionale italiana. Egli ne analizza la storia e l'evoluzione tecnica, evidenziando i motivi del suo sviluppo e della sua scomparsa. L'opera - frutto di minuziose ricerche d'archivio, di accurate indagini sui pochi reperti e di preziose testimonianze raccolte presso gli ultimi maestri d'ascia e i vecchi pescatori - non si limita a parlare dell'imbarcazione, ma prende in esame anche tutto l'ambiente in cui essa operava, cioè il mondo dei pescatori con le sue tradizioni e le sue particolarità, sullo sfondo dei principali centri di pesca dell'Adriatico................ (questa presentazione è originale Mursia)